Punto di Montecchio n.1142 del 23-08-2024
L’INDIFFERENZA
Anna Carraro
Come é possibile che un progetto così devastante, così pericoloso e, soprattutto, così inutile possa lasciare le persone nell’indifferenza. Ecco alcuni dati riguardanti il progetto TAV Verona Padova:
lavori previsti per la durata di circa 10 anni, aumento esponenziale di polveri sottili e CO2, movimento di circa 500 camion al giorno in centro abitato, utilizzo di 360.000 litri di acqua al giorno, impiego di acceleranti in cementi ad alta concentrazione di Pfas con il rischio di aumentare la contaminazione, abbattimento di 50.000 mq. di aree verdi indispensabili per la cattura di CO2, polveri sottili e per l’abbassamento termico, costo per 6 km da Altavilla a Vicenza 2,2 miliardi di euro….
Questa è solo una parte. Se volete avere tutte le informazioni potete visitare il sito: https:/boscolanerossi.it/press
Facendo parte di questo gruppo formato da molte associazioni e guidato da esperti, posso confermare che molte cose sono state fatte: è stato liberato il bosco Lanerossi per cui stiamo ancora impedendo l’inizio dei lavori, Civiltà del Verde ha reso possibile la classificazione di un liquidambar come albero monumentale (non può essere abbattuto), Italia Nostra ha ... CONTINUA A LEGGERE...