Punto di Montecchio n.1161 del 17-01-2025



IL SIGNIFICATO
DEL PRESEPE IN DUOMO
Michele Mimmo e Francesca Pilati
Dopo aver letto l’articolo scritto dal prof. Mario Guggino e pubblicato su “il Punto” del 10/01/2025, ci sembra doveroso spiegare quali sono le riflessioni alla base del presepio allestito in Duomo per il Natale 2024.
Il presepe che abbiamo realizzato è una rappresentazione della Natività attualizzata che si rifà al tema del Giubileo 2025 aperto proprio la Notte Santa. Il tema giubilare è “Pellegrini di speranza”.
Le sagome che compongono l’installazione rappresentano persone singole, in coppia, in gruppo che si dirigono verso Gesù Bambino: sono i “pellegrini di speranza” e rappresentano tutti noi, giovani, anziani, famiglie, persone povere, ammalate, vittime di guerre e di catastrofi ambientali, donne e uomini discriminati…tutti in cammino verso Gesù che nasce, Gesù che si dona, Gesù che ci salva.
“La speranza è una luce nella notte”, dice Papa Francesco: nel buio della notte e nel buio dei nostri momenti difficili, Gesù è la nostra luce, è la nostra speranza. Ecco perché Gesù bambino è collocato all’interno di un cono dorato e illuminato che abbaglia e colpisce chi lo guarda.
Il presepio, in modo semplice, ha il proposito di annunciare ... CONTINUA A LEGGERE...