Punto n.1173 del 11-04-2025
Pag.1 < > Pag.2

Punto di Montecchio n.1173 del 11-04-2025
ORNELLA VEZZARO, PRESIDENTE DELLA PRO LOCO ALTE MONTECCHIO: “NON HO MAI SMESSO DI COMBATTERE…” Prima parte
Rosanna Frizzo

“Viva la vita” è il motto di Ornella Vezzaro. E, dopo averla ascoltata, non può che essere così.
Tutto inizia a Vo’ di Brendola, in una famiglia molto povera: “Non sempre si riusciva a mettere insieme il pranzo con la cena. Ma devo ringraziare le difficoltà nelle quali ho vissuto fin da piccola, perché mi hanno aiutata a mettermi in gioco, a cercare soluzioni, a darmi da fare, a diventare più sicura e anche più forte”.
Ornella si definisce uno spirito libero, da sempre, come quando raccontava alla mamma che andava a messa e invece girava con le amiche. Ma la sua condizione di ragazza libera la si coglie nel racconto delle sue corse in bici per raggiungere Alte Ceccato, il luogo delle meraviglie con le sue numerose botteghe, segno del progresso, di un mondo nuovo.
Famiglia di origine socialista, con tradizioni contadine. I suoi erano mezzadri. Il padre lavorava però come custode del cimitero locale.
“Allora avevo tanta voglia di andare via e conoscere… Purtroppo eravamo poverissimi e fui costretta ad andare a lavorare dalle suore e anche con lui in cimitero, ma mi diceva: «Impegnati e ce la farai, magari non subito, ma se ci credi prima o poi arriverai a t... CONTINUA A LEGGERE...




Punto di Montecchio KLIK