Punto di Montecchio n.1181 del 06-06-2025



TRA POESIA E PITTURA, MARIO GUGGINO RIVELA IL SUO SPIRITO ARTISTICO INNATO E POTENTE PRIMA PARTE
Se chiediamo a un Montecchiano chi sia Mario Guggino, i più rispondono prontamente: il professore di Educazione Tecnica alla Media Buonarroti, oggi Anna Frank. Lì per ben trentanove anni. Una vita tra allievi ed insegnanti, amato e stimato, figura di riferimento come insegnante e Vicepreside per molti anni, sempre vicino all’allora Preside Elio Danzo. Una coppia a cui chiedere consiglio ed aiuto.
Altri lo ricordano molto attento ed impegnato nella politica e nella pubblica Amministrazione, legato a fedeli, perenni e saldi principi di ideali democristiani. Altri ancora, vicino e presente alla sua Parrocchia di San Vitale in qualità di membro nei Consigli Pastorali, chiamato nel tempo, da più Arcipreti per serietà ed impegno. I più anziani, invece, lo ricordano come figlio dei Maestri Vincenzo e Margherita Valerio, colonne portanti delle scuole elementari “A. Manzoni” con il Direttore Cacciavillani, negli anni della seconda guerra mondiale e oltre.
Ma il professore è molto di più. Perché la sua vita è costellata di pregevoli e molteplici esperienze di studio e di lavoro, ancor prima di dedicarsi piacevolmente all’insegnamento.
Terminate le elementari con il Mae... CONTINUA A LEGGERE...